logo

RAFFAELLA

raffaella
RAFFAELLA GAZZANA, Pianista

Ha ottenuto, giovanissima, il “Diploma di Pianoforte” presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con i Maestri L. Mancini e E. De Rosa.
Ha proseguito gli studi in Svizzera, a Losanna, con i Maestri Daniel Spiegelberg e Frédéric Rapin.
Fondamentale per la sua formazione artistica e professionale è stato l’incontro con il Maestro Bruno Canino di cui ha seguito le lezioni a Fiesole, Berna, Seveso e che continua ad essere per lei punto di riferimento costante.
Con la sorella Natascia ha seguito numerosissimi corsi di perfezionamento per la Musica da Camera in Italia e in Europa: a Siena, all’Accademia Chigiana con Uto Ughi e Corrado Romano; a Losanna “Académie de Musique de Lausanne” con Pierre Amoyal e Pavel Gililov; a Fiesole “Corso speciale triennale di Musica da Camera” con il Trio di Milano; a Losanna “Atelier de Musique de Chambre du Conservatoire de Lausanne” con Piero Farulli.
Ha ricoperto la cattedra di Musica al “Liceo Pareto” di Losanna e ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma ed è autrice della revisione critica della ‘Toccata per violino e pianoforte’ di W. Walton in catalogo “Oxford University Press”.
Ha ottenuto premi e borse di studio assieme alla sorella Natascia, violinista, con la quale costituisce il ‘Duo Gazzana’ e svolge un’intensa attività concertistica.